Farmaceutica: Euticals entra in Pharmintraco con il 40%

Roma, 4 ott. (Adnkronos Salute) - Euticals, leader europeo nel settore dei principi attivi per l'industria farmaceutica, ha sottoscritto nei giorni scorsi un aumento di capitale che ha portato l'azienda ad acquisire il 40% di Pharmintraco, società svizzera con sede a Lugano, specializzata nella produzione di prodotti iniettabili antitumorali (controllata dal Gruppo Intraco).


L'operazione, riferisce una nota, prevede anche l'opzione per Euticals per acquistare il rimanente 60% della società a fine 2014.
Per Euticals - il cui maggiore azionista è il Fondo italo-cinese Mandarin Capital Partners - l'ingresso in Pharmintraco rappresenta un'operazione di grande valenza strategica, in quanto consente alla società lombarda di estendere la propria presenza nel settore della produzione per l'industria farmaceutica. In questo modo Euticals potrà offrire alla propria clientela non solo prodotti intermedi e principi attivi, ma anche farmaci (in particolare prodotti iniettabili) in forma finita.
"La strategia di Euticals - sottolinea Maurizio Silvestri, Ad della società - vede l'azienda, che a inizio anno aveva portato a termine l'acquisizione del gruppo internazionale Archimica, impegnata ancora a valutare ulteriori opzioni di crescita per linee esterne, in particolar modo con riferimento ai Paesi emergenti, primi tra tutti Cina e India". L'accordo chiuso con la proprietà di Pharmintraco prevede che "un volume di affari significativo e crescente verrà convogliato nel corso dei prossimi anni su Pharmintraco da Euticals", prosegue la nota. I principi attivi verranno utilizzati dall'azienda svizzera per realizzare farmaci soprattutto nell'area dell'oncologia.

News & Fairs Archive


Euticals S.p.a.
- V.le Milano, 86 - 26900 Lodi | P.I. & C.F. 07254610152 | Cap. Soc. € 40.828.466,30 iv - R.E.A. 1851470 Isc. Reg. Imp. di Milano | Notice >