Euticals S.p.a. cresce nei principi attivi acquisendo il 100% di Polichimica S.p.a.

Con l’acquisizione di Polichimica il nuovo gruppo, che continuerà ad essere guidato dall’amministratore delegato di Euticals Maurizio Silvestri, punta a superare nel 2010 vendite per circa 90 milioni, diventando così uno dei primi operatori italiani della chimica farmaceutica.

 

Milano, 9 marzo 2010 _ Euticals Spa, società attiva nella produzione di principi attivi per l’industria farmaceutica, controllata dal fondo italo-cinese Mandarin Capital Partners e partecipata dalla famiglia Carinelli, ha concluso oggi l’operazione di acquisizione del 100% della Polichimica S.p.A., società attiva nel medesimo settore. Entrambe le aziende hanno i propri stabilimenti in Lombardia, nelle province di Milano, Lodi e Varese. 

L’operazione prevede tra l’altro l’ingresso nel capitale di Euticals di società facenti capo alla famiglia Poli, proprietarie fino a ieri del 100% della Polichimica. I venditori avranno una quota del 25% ed una sua rappresentanza nel consiglio di amministrazione della stessa Euticals. Il gruppo che nasce con l’acquisizione, continuerà ad essere guidato dall’amministratore delegato  Maurizio Silvestri, che possiede anche una quota del suo capitale, congiuntamente a manager di vertice della società.

Euticals ha chiuso il 2009 con un fatturato di circa 55 milioni di euro.  Con l’acquisizione di Polichimica il nuovo gruppo mira a superare nel 2010 vendite per circa 90 milioni, diventando così uno dei primi tre operatori italiani della chimica farmaceutica. Il suo portafoglio prodotti si caratterizza per l’elevato numero di molecole e  l’ampio ventaglio di aree terapeutiche coperte. Il Gruppo punta fortemente sullo sviluppo di molecole anti tumorali e prodotti innovativi antinfettivi e per il sistema nervoso centrale. Euticals vanterà inoltre al suo attivo una  presenza di processi produttivi sia di sintesi che di fermentazione.

La società, in accordo e con il supporto dei soci, sta valutando ulteriori operazioni di crescita per linee esterne, con particolare riferimento al mercato cinese.

Il supporto finanziario all’operazione è stato fornito da un pool di banche di cui fanno parte Banca Popolare di Milano, Credito Valtellinese, GE Interbanca e Intesa Sanpaolo. La parte venditrice è stata assistita nell’operazione dalla Mit.Fin per gli aspetti finanziari e da Gianni Origoni Grippo & Partners per quello che concerne quelli legali, che per conto di Euticals sono stati seguiti da R&P Legal. PricewaterhouseCoopers Advisory S.p.A. e Essentia Advisory, infine, hanno agito per conto degli acquirenti, rispettivamente come financial advisor e debt advisor.

News & Fairs Archive


Euticals S.p.a.
- V.le Milano, 86 - 26900 Lodi | P.I. & C.F. 07254610152 | Cap. Soc. € 40.828.466,30 iv - R.E.A. 1851470 Isc. Reg. Imp. di Milano | Notice >